Introduzione

Questo sito offre suggerimenti, consigli e risorse per chi desidera migliorare i propri rapporti interpersonali al fine di meglio soddisfare i bisogni e i desideri propri e altrui.

I contenuti di questo sito si basano sul presupposto che il nostro benessere dipende, oltre che dalla soddisfazione dei nostri bisogni biologici, dalla qualità delle nostre interazioni con gli altri.

Ciò è conseguenza del fatto che per sopravvivere e soddisfare i nostri bisogni abbiamo bisogno della cooperazione e delle benevolenza di altri umani, e dal fatto che l’ottenimento di tale cooperazione e benevolenza è subordinato alla qualità nostro comportamento verso gli altri.

Il nostro comportamento sociale è per lo più spontaneo, automatico, involontario e inconsapevole, e raramente oggetto di riflessione critica razionale. Infatti molti sono convinti che il comportamento sociale debbe essere spontaneo, non finalizzato ad alcuno scopo particolare, e che un comportamento guidato da considerazioni razionali sia "freddo" e di scarso valore umano.

È tuttavia utile, al fine di ottenere dagli altri la cooperazione e la benevolenza di cui abbiamo bisogno, capire quale sia il comportamento migliore da adottare con le varie persone nelle varie situazioni, esaminare criticamente le nostre relazioni e interazioni, e migliorare i nostri automatismi mentali e comportamentali per quanto possibile.

Tale è lo scopo di questo sito, i cui contenuti sono tratti dalla Psicologia dei bisogni di Bruno Cancellieri, e dagli articoli e aforismi dello stesso autore pubblicati nel blog Il mondo visto da me e nei siti Aforismi casuali e Dixit.dardo.eu.

Indice del sito